Titolo del corso
“Percorsi didattici di antimafia sociale. Una proposta formativa multidisciplinare tra processi educativi e impegno sociale. VII Edizione: Una scuola per tutti e per ognuno - Percorsi di didattica inclusiva”.

Soggetti promotori:
Il Corso è promosso dalla cooperativa sociale Solidaria di Palermo, in collaborazione con l'Università Kore di Enna si occupa della direzione, della programmazione e della validazione scientifica del corso) e beneficia del cofinaziamento della Tavola Valdese con i fondi dell'ottoXmille. 

Articolazione del corso:
Il Corso è articolato in due sessioni:
- I sessione: un ciclo di seminari online nei quali i/le corsisti/e potranno dialogare – su alcune delle sfide educative che investono, non da oggi, la Scuola – con personalità di grande rilevanza scientifica, portatrici di visioni innovative;
- II sessione: prevede una serie di attività in presenza, in dialogo stretto con il territorio siciliano e con le esperienze, portate avanti dal basso, di un'antimafia intesa in senso culturalmente profondo e diffuso. (Le modalità concrete di questo secondo momento verranno definite in relazione alla situazione sociosanitaria nazionale).

Destinatari del Corso
Il Corso è rivolto a 30 docenti della scuola pubblica (e a 5 non-insegnanti comunque interessati).

Data di inizio iscrizioni:
dal 1° aprile 2021 sono aperte le iscrizioni ai seminari online che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio, secondo il calendario pubblicato nel sito.

Modalità di iscrizione:
il/la candidato/a che intende proporre la propria partecipazione al corso, deve inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando nell'oggetto la seguente dicitura: "Iscrizione al corso di formazione 2021" e allegando:
1 - il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato (Modulo-di-iscrizione-2021.pdf);
2 - il modulo consenso il trattamento dei dati personali e la liberatoria per utilizzo di immagini/riprese audio-video debitamente compilato e firmato (Liberatoria-e-Consenso-al-trattamento-dei-dati.pdf).

Le richieste di iscrizione saranno trattate in ordine cronologico. Pertanto, raggiunto il numero di partecipanti previsto, le ulteriori richieste non potranno essere soddisfatte. In tal caso, sarà inviata una comunicazione di mancata iscrizione all'inidirizzo di posta elettronica fornito.

I soggetti ammessi al corso riceveranno una comunicazione, entro due giorni lavorativi dalla richiesta di iscrizione, all'indirizzo di posta elettronica fornito.

Modalità di partecipazione ai seminari online:
Per i seminari sarà utilizzata l'applicazione Google Meet, utilizzabile da qualsiasi PC, tablet, smartphone connesso ad internet, dotati di telecamera e microfono abilitati.
Almeno un'ora prima dell'inizio del seminario, i/le partecipanti riceveranno sia tramite email e sia tramite messaggio su whatsapp il link per collegarsi alla videoconferenza.
Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dei seminari saranno forniti durante una videoconferenza che precederà il primo seminario, di cui saranno fornite data e ora appena sarà completata la fase di iscrizione e di ammissione.

Modalità di partecipazione alla sessione residenziale:
Le informazioni riguardanti la sessione residenziale del Corso, che dovrebbe svolgersi il prossimo autunno, saranno fornite quando le condizioni sanitarie del paese permetteranno di poter organizzare le relative attività in presenza.