fare
scuola

icona  SOLIDARIA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Premio Libero Grassi 2016

XII Edizione

Banner Premio 2016

La XII edizione del Premio Libero Grassi è promossa da Solidaria con il sostegno di Confcommercio - Imprese per l’Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e si pregia del gratuito Patrocinio del Comune di Palermo.

INTRODUZIONE Il Premio Libero Grassi aveva già proposto il tema della lotta alla corruzione, ben sei anni fa. Tuttavia, dati alla mano, sembra tutto tal quale. Anche peggio. I fenomeni corruttivi continuano a minare nel profondo il vivere civile e la coscienza più profonda del nostro Paese, producendo gravi fattori negativi, destabilizzanti per la stessa democrazia: scarsa autorevolezza delle Istituzioni, stravolgimento delle regole democratiche e del libero mercato, ingiustizie e diseguaglianza sociale, ecc....
È, infatti, evidente che la corruzione, oltre che sul piano strettamente economico-finanziario, incida profondamente anche sul piano etico e morale, mediante “l’inquinamento” delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni, producendo, inevitabilmente, degrado socio-economico e culturale nel territorio. Nel solco dell’esempio di Libero Grassi, che pose con forza all’attenzione di tutti i temi costituzionali della democrazia economica e della responsabilità sociale dell’impresa, il Premio Libero Grassi torna a proporre un’opera di diffusa sensibilizzazione sui fenomeni corruttivi, soprattutto tra le nuove generazioni, per contribuire, attraverso il maggior coinvolgimento possibile, a radicare nel nostro Paese quella cultura della legalità che rappresenta la precondizione necessaria per liberarlo dal cancro della corruzione. Un percorso di legalità democratica finalizzato alla costruzione di una società più giusta e solidale.

Premi specialiConfcommercio - Imprese per l’Italia offre uno stage presso un’azienda o struttura aderente alla propria organizzazione ad uno studente delle classi V superiori, che la Giuria selezionerà tra quelli più meritevoli. • La Fondazione Trame anche quest’anno propone un Premio riservato alle scuole medie superiori della Regione Calabria. Altri Premi Speciali potranno aggiungersi entro il termine previsto per l’iscrizione delle scuole.

BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO

1. Per l’assegnazione dei Premi Libero Grassi 2016 è indetto il concorso “Contro la corruzione”, rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado, con la previsione di due distinte sezioni: A - sezione fotografica; B - sezione video. Obiettivo del concorso è quello di svolgere un’azione di educazione alle nuove generazioni e di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica contro i fenomeni corruttivi. Alla SEZIONE A si partecipa inviando una fotografia, accompagnata da una breve didascalia (max 1.000 caratteri, spazi inclusi), che riguardi un fatto corruttivo accaduto nel proprio territorio (città, provincia o regione). Non sono ammesse immagini di persone in qualunque modo coinvolte nei fatti. Le scuole devono, altresì, assicurarsi che le fotografie siano originali e non gravate da diritti d’autore. Alla SEZIONE B si partecipa inviando il testo della sceneggiatura di uno spot video, eventualmente accompagnata da uno storyboard. Obiettivo degli spot dev’essere quello di sensibilizzare l’opinione pubblica contro la corruzione.

2. Per partecipare al concorso le scuole dovranno iscriversi entro il 26 febbraio 2016 trasmettendo l’allegato modulo d’iscrizione (uno soltanto, anche se si partecipa con più elaborati), tramite: - fax al numero 091.6197345; - Posta Elettronica all’indirizzo edu@solidariaweb.org; - Posta Elettronica Certificata all’indirizzo solidaria-onlus@pec.it.

3. Le scuole partecipanti e regolarmente iscritte dovranno trasmettere gli elaborati entro e non oltre il 11 marzo 2016 esclusivamente tramite Posta Elettronica - una email per ciascun elaborato - all’indirizzo edu@solidariaweb.org ovvero tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo solidaria-onlus@pec.it, utilizzando i più comuni formati digitali (si consigliano i seguenti formati: - pdf per i Testi; - jpeg per le immagini).

4. Tutti i prodotti regolarmente pervenuti saranno selezionati da una Giuria, di cui sarà resa nota la composizione attraverso il sito della cooperativa sociale Solidaria. La Giuria, oltre ai primi premi, potrà anche proporre menzioni speciali. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

5. Entro il mese di maggio 2016 sarà organizzata a Palermo una manifestazione pubblica per la consegna dei premi.

6. Le due scuole che avranno vinto le due Sezioni del concorso saranno premiate con un viaggio di “turismo responsabile” della durata di 3 giorni/2 notti per un gruppo di 25 persone (alunni + accompagnatori), per far conoscere luoghi e realtà di particolare interesse di Pa-lermo e della sua provincia.

7. È obbligatorio per le scuole partecipanti sot-toscrivere la dichiarazione contenuta nel modello A, parte integrante del presente bando, con la quale si dichiara di aver preso visione del bando e di accettarne il regolamento e, in particolare, di accettare che i lavori presentati non saranno restituiti e rimarranno nella disponibilità della cooperativa sociale Solidaria di Palermo che potrà utilizzarli anche per altre iniziative senza fini di lucro, direttamente o indirettamente organizzate. 8.

Il bando di concorso e ogni altra utile informazione sono pubblicati sul sito internet della c.s. Solidaria: http://www.solidariaweb.org.

Documenti da scaricare: Presentazione, Bando di Concorso e Modulo d'iscrizione - FAQ (Frequently Asked Questions)

Scuole iscritte: - [Elenco delle scuole iscritte al concorso]

Alunni premiati:

La giuria della XII edizione del Premio Libero Grassi, costituita da: Alice e Pina Grassi, il prof. Fabrizio Piraino del'Università di Palermo, il giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo, Salvatore Cernigliaro (Presidente Solidaria), ha assegnato i seguenti premi.

Per la sezione fotografica:
I classsificata - la foto presentata dagli alunni: Irene Calonaci, Carolina Faini, Camilla Fanti, Leandro Calderai, Giorgia Borselli dell’ITS Mita Academy di Scandicci (FI);
II classificata - la foto presentata da Federica Stabile del Liceo Classico Garibaldi di Castrovillari (CS).

Per la sezione video:
I classificata (scuole superiori) - la sceneggiatura di Tommaso Turinetti dell'Istituto A. Monti di Asti;
I classificata (scuole elementari) - la sceneggiatura dell’I.C. Via Ferraironi - scuola primaria Carlo Pisacane di Roma;
II classificata (scuole superiori) - la sceneggiatura dell’ist. Ivan Piana di Lovere (Bg).

La giuria ha, altresì, assegnato un premio speciale all’Ist. Via Laparelli 60 di Roma.

Manifestazione:

Il 19 maggio a Palermo si è svolta la manifestazione di premiazione presso l'Aula Magna del Dipartimento delle Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo con la presentazione dei nuovi spot e le immagini premiate.

Sezione fotografica:

Foto "Ho visto un politico..."

Foto "Salerno - Reggio Calabria"

Sezione video. Gli spot contro la corruzione:

Spot "La corruzione non è uno scherzo";

Spot "Non abboccare... fai il salto";

Spot "La corruzione consuma l'Italia".

Album fotografico della XII edizione del Premio:

Le foto del viaggio premio e della manifestazione sono sul "Diario di Solidaria" la nostra pagina su facebook.

Rassegna stampa:

Ansa.it

Sito Comune di Palermo

Città metropolitana di Firenze

Quotidiano di Sicilia

economiasicilia.com

Centro Pio La Torre