blocco loghi PONleg FSEFESR col

PON “LEGALITÀ” FESR/FSE 2014-2020

Asse 4 “Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità” / Obiettivo specifico 4.2 “Rafforzamento dell’economia sociale” / Azione 4.2.2 “Azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni del racket e dell’usura” 

Logo Solidaria per testata

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PER IL PROGETTO “INSIEME SI PUÒ”

Codice Progetto SI_I_1262 / G74G20000070007

 

PREMESSA

La c.s. SOLIDARIA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, con sede in Palermo (PA), Via Isidoro La Lumia n.19/C, C.F./P.IVA 05107940826, è organizzazione di assistenza e di solidarietà a soggetti danneggiati da attività estorsive, regolarmente iscritta nell'apposito elenco prefettizio dal 2006.

La stessa cooperativa, con il progetto “Insieme si può”, ha partecipato all’Avviso pubblico per l’avvio di iniziative per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di racket e usura del 20 marzo 2020 a valere sull’Azione 4.2.2 “Azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni del racket e dell’usura” del PON Legalità 2014-2020.

Il progetto, ammesso a finanziamento con Provvedimento dell’Autorità di Gestione del PON Legalità prot. n. 0010705 del 12/11/2020 per l’importo complessivo di € 190.780,80, avrà una durata di 18 mesi e si propone di sostenere n. 60 operatori economici che hanno avviato, o che intendano farlo, il loro percorso di liberazione dal condizionamento criminale del racket delle estorsioni e dell’usura, fornendo loro un concreto aiuto - umano e professionale - attraverso un “Piano di adozione sociale”, che mira ad accrescere in loro la fiducia in se stessi, nelle Istituzioni e negli strumenti normativi che lo Stato ha messo in campo contro il racket e l’usura.

Tale Piano di adozione sociale prevede l’attivazione dei seguenti servizi: a) presa in carico, tutoraggio e monitoraggio; b) consulenza legale; c) consulenza commerciale/aziendale/bancaria; d) consulenza psicologica.

La cooperativa Solidaria non possiede al suo interno personale con competenze specifiche e sufficienti a svolgere i servizi suindicati e, pertanto, risulta necessario, al fine di garantire il buon andamento del progetto, dotarsi di un team di esperti con adeguata esperienza e competenza per lo svolgimento delle attività previste dal progetto “Insieme si può” attraverso il presente avviso pubblico per la selezione di esperti.

 

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PER IL PROGETTO “INSIEME SI PUÒ”

Codice Progetto SI_I_1262 / G74G20000070007

 

ART. 1 – PROFILI RICHIESTI

Con il presente Avviso la cooperativa Solidaria ricerca i seguenti profili professionali:

  • Profilo professionale A: n. 1 Tutor;
  • Profilo professionale B: n. 1 Consulente legale;
  • Profilo professionale C: n. 1 Consulente aziendale;
  • Profilo professionale D: n. 1 Psicologo/a.

ART. 2 – COMPITI E MANSIONI

I compiti e le mansioni che dovranno svolgere gli esperti da selezionare sono i seguenti:

Profilo professionale A: n. 1 Tutor

Il/La Tutor dovrà: occuparsi della presa in carico e dell’accompagnamento della vittima per tutto il periodo di attuazione del Piano di Adozione (es. accompagnamento alla denuncia, supporto per l’accesso al Fondo, accompagnamento nelle fasi del procedimento penale); monitorare il progetto individuale e adattarne la strategia.

Profilo professionale B: n. 1 Consulente legale

Il/La consulente legale dovrà: svolgere consulenze legali negli ambiti penale, civile, amministrativo o tributario a favore dei destinatari, che potranno consistere, previo studio delle questioni, nella stesura di atti (denunce, memorie, ricorsi, atti extragiudiziali) ovvero nell'accompagnamento della vittima alla denuncia.

Profilo professionale C: n. 1 Consulente aziendale

Il/la consulente aziendale dovrà: svolgere consulenze a favore dei destinatari in ambito economico/finanziario/bancario finalizzate al superamento delle crisi aziendali, compreso la stima dei danni e/o la stesura di piani d’investimento per l’accesso al Fondo di Solidarietà.

Profilo professionale D: n. 1 Psicologo/a

Lo/La psicologo/a dovrà: svolgere attività di counseling a favore dei destinatari e/o dei loro familiari, che comprende l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.

ART. 3 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Alla procedura possono partecipare tutti coloro che, alla data di scadenza del presente avviso, sono in possesso dei seguenti requisiti:

A. REQUISITI GENERALI

Possono presentare la domanda per il conferimento degli incarichi di cui all’articolo 1 coloro che risultino in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Non esclusione dall’elettorato attivo;
  • Non essere stati licenziati, dispensati o destituiti dal servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
  • Non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso rilevanti ai fini del mandato da svolgere;
  • Idoneità fisica per l’impiego;
  • Non avere a proprio carico cause di incompatibilità o inconferibilità, ostative all’incarico secondo la normativa vigente.

 

B. REQUISITI PROFESSIONALI SPECIFICI E CRITERI DI VALUTAZIONE

B.1 REQUISITI PROFESSIONALI SPECIFICI PER IL PROFILO PROFESSIONALE A

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • Comprovata esperienza professionale, lavorativa o di volontariato documentabile, svolta in organizzazioni di tutela e di rappresentanza degli operatori economici ovvero in Associazioni antiracket e/o antiusura ovvero presso studi professionali, nell’assistenza alle vittime del racket e dell’usura, per un periodo non inferiore a 7 anni;

B.2 REQUISITI PROFESSIONALI SPECIFICI PER IL PROFILO PROFESSIONALE B

  • Iscrizione all’Ordine degli Avvocati da almeno 10 anni;
  • Comprovata esperienza professionale in attività di assistenza legale alle vittime del racket e dell’usura;

B.3 REQUISITI PROFESSIONALI SPECIFICI PER IL PROFILO PROFESSIONALE C

  • Iscrizione all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili da almeno 10 anni;
  • Comprovata esperienza professionale nell'assistenza ad imprese in difficoltà economico-finanziaria.

B.4 REQUISITI PROFESSIONALI SPECIFICI PER IL PROFILO PROFESSIONALE D

  • Iscrizione all’Ordine degli Psicologi da almeno 7 anni;
  • Comprovata esperienza professionale nella cura di Disturbi Post-Traumatici da Stress riferibili a vittime di reato.

La selezione avviene per titoli e colloquio. Verranno ammessi al colloquio motivazionale i candidati che risulteranno posizionati nei primi tre posti della graduatoria a seguito dell’esame dei titoli.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti: - 60 per i TITOLI; - 40 punti per il COLLOQUIO. La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice prima dello svolgimento del colloquio e sarà finalizzata ad accertare la migliore rispondenza alle caratteristiche professionali richieste dal ruolo da ricoprire, secondo i criteri di seguito riportati:

Per il profilo professionale A:

Indicatore di valutazione

Criteri

Punteggi

Titolo di Studio

Livello titolo

10 punti per i possessori di laurea triennale; 20 punti per possessori di laurea magistrale.

Esperienza maturata nell’assistenza alle vittime del racket e dell’usura presso organizzazioni di tutela e di rappresentanza degli operatori economici ovvero Associazioni antiracket e/o antiusura ovvero studi professionali

Numero di collaborazioni

5 punti per ciascuna collaborazione, fino a un massimo di 20 punti.

Durata delle collaborazioni

2 punti per ogni anno di esperienza maturata ulteriore al minimo richiesto, fino a un massimo di 20 punti.

 

Per i profili professionali B, C e D:

Indicatore di valutazione

Criteri

Punteggi

Esperienza professionale

Anni di iscrizione all’Albo professionale

2 punti per ogni anno di ulteriore esperienza professionale ulteriore al minimo richiesto,  fino a un massimo di 20 punti.

Esperienza maturata attraverso la collaborazione con enti impegnati nell’attività di assistenza alle vittime del racket e dell’usura

Numero di collaborazioni

5 punti per ciascuna collaborazione, fino a un massimo di 20 punti.

Durata delle collaborazioni

2 punti per ogni anno di esperienza maturata, fino a un massimo di 20 punti.

  

ART. 4 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. TERMINI E MODALITÀ

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il giorno 22.01.2021, pena la irricevibilità della stessa. L’avvenuto invio della domanda sarà attestato esclusivamente dalla ricevuta inviata automaticamente dal sistema all’indirizzo PEC utilizzato dal candidato e farà fede ai fini del riscontro del termine di ricevibilità delle domande.

La domanda dovrà riportare in oggetto: “Avviso pubblico per la selezione di esperti per il progetto Insieme si può”.

A corredo della domanda di ammissione alla selezione, redatta su modello “Domanda di partecipazione” di cui all’Allegato A, i candidati dovranno presentare a pena di esclusione:

  • Curriculum vitae dettagliato, esclusivamente in formato europeo, contenente l’autorizzazione ad utilizzare i dati personali e dal quale risultino in particolare: i titoli di studio in possesso; il periodo di iscrizione all’Ordine professionale (se richiesto per il profilo); le esperienze professionali maturate; le specifiche competenze acquisite;
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

I candidati potranno, altresì, allegare eventuali documentazioni comprovanti l’esperienza specifica maturata nell’assistenza alle vittime del racket e dell’usura. Saranno prese in considerazioni solo le esperienze documentate attraverso certificazioni emesse – sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 - dai rappresentanti legali, o loro delegati, di enti pubblici o privati con cui il candidato ha collaborato prestando la sua attività professionale o di volontariato, redatte sul modello “Autocertificazione collaborazioni” di cui all’Allegato B.

Non saranno ammesse eventuali documentazioni aggiuntive non presentate contestualmente alla domanda.

La domanda di partecipazione deve essere firmata a mano o digitalmente. L’eventuale omissione della firma determinerà l’inammissibilità della domanda.

Dalla partecipazione alla selezione deriva la piena accettazione da parte dei concorrenti di tutte le condizioni stabilite nel presente avviso e relativi allegati, che dell’Avviso stesso costituiscono parte integrante e sostanziale.

Il presente Avviso sarà pubblicato sul sito internet http://www.solidariaweb.org/.

ART. 5 – COMMISSIONE DI VALUTAZIONE E MODALITÀ DI ISTRUTTORIA

La presente procedura è per titoli e per colloquio.

La presente procedura, in ragione della sua natura civilistica, non costituisce procedimento concorsuale e, al suo esito, non produce la formulazione di alcuna graduatoria di merito.

Tutte le domande pervenute entro i termini di scadenza del presente Avviso saranno esaminate da un’apposita Commissione di valutazione nominata dal Presidente della cooperativa Solidaria e composta da 2 membri e un segretario verbalizzante.

La Commissione procederà alla valutazione dei candidati secondo il seguente ordine:

  1. Esame dell’ammissibilità delle domande;
  2. Valutazione e attribuzione del punteggio per Titoli;
  3. Colloquio.

A) Esame dell’ammissibilità delle domande

La Commissione provvederà alla verifica:

  • del rispetto della scadenza e delle modalità di presentazione della domanda;
  • della completezza della documentazione richiesta dall’Avviso.

B) Valutazione e attribuzione del punteggio per Titoli

La Commissione provvederà alla valutazione della documentazione prodotta dai candidati le cui domande hanno superato l’esame di ammissibilità, per l’assegnazione del punteggio per i Titoli.

C) Colloquio

A seguito della valutazione dei titoli, i candidati che risulteranno posizionati nei primi tre posti della graduatoria saranno convocati in data e giorno stabiliti per sostenere un colloquio, che potrà svolgersi – se ritenuto opportuno - anche in modalità remota. Il colloquio ha l’obiettivo di approfondire il possesso delle competenze ed esperienze tecnico-professionali, gli aspetti motivazionali del candidato, nonché la disponibilità dello stesso rispetto agli impegni derivanti dal progetto.

ART. 6 – TIPOLOGIA, DURATA DEL RAPPORTO E CORRISPETTIVI

La coop. Solidaria provvederà ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nell’istanza di partecipazione e relativi allegati, ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. n. 445/2000.

La partecipazione dei professionisti al progetto “Insieme si può” non instaura un rapporto di lavoro subordinato con la cooperativa ma si configura come attività di collaborazione coordinata e continuativa o di prestazione professionale.

Il corrispettivo complessivo lordo previsto per ciascun profilo è stato determinato in base all’obiettivo del progetto “Insieme si può” (n. 60 destinatari dei servizi offerti) e calcolato sulla base dei massimali stabiliti nell’Avviso pubblico dell’Autorità di Gestione del PON Legalità al netto degli oneri accessori di legge a carico del committente e dell’IVA.

Si precisa, quindi, che i compensi effettivi saranno parametrati in ragione dell’effettiva attività svolta, come di seguito riportato.

  1. n. 1 Tutor

Per ciascun destinatario dei servizi progettuali si prevede un impegno lavorativo di h 1½ per la presa in carico e h 4 per il tutoraggio e il monitoraggio;

Costo lordo orario: € 53,44;
Compenso lordo complessivo per destinatario: € 293,92;
Compenso lordo complessivo previsto: € 17.635,20.

  1. n. 1 Consulente legale

Per ciascun destinatario dei servizi progettuali si prevede un impegno lavorativo di h 9;

Costo lordo orario: € 66,80;
Compenso lordo complessivo per destinatario: € 601,20;
Compenso lordo complessivo previsto: € 36.072,00.

  1. n. 1 Consulente aziendale

Per ciascun destinatario dei servizi progettuali si prevede un impegno lavorativo di h 7;

Costo lordo orario: € 66,80;
Compenso lordo complessivo per destinatario: € 467,60;
Compenso lordo complessivo previsto: € 28.056,00.

  1. n. 1 Psicologo/a

Per ciascun destinatario dei servizi progettuali si prevede un impegno lavorativo di h 6½.

Costo lordo orario: € 53,44;
Compenso lordo complessivo per destinatario: € 347,36;
Compenso lordo complessivo previsto: € 20.841,60.

ART. 7 – SEDE PRINCIPALE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

La prestazione professionale è senza vincoli di sede e di orario e potrà essere svolta presso la sede della Cooperativa Solidaria o in altre sedi individuate e/o consentite dalla stessa e nei tempi che si renderanno necessari o anche solo opportuni, secondo le modalità concordate con la cooperativa.

ART. 8 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati, gli elementi e ogni informazione acquisita in sede di partecipazione al presente Avviso saranno utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento e della scelta dei componenti del team, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza anche in sede di trattamento dei dati con sistemi automatici e manuali.

ART. 9 – EVENTUALI RICORSI E DISPOSIZIONE FINALI

Eventuali ricorsi potranno essere presentati al giudice competente.

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rimanda alla normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente.

 

Palermo, 07.01.2021 

Il Presidente
Salvatore Cernigliaro

ALLEGATI:

Allegato A - Modello di Domanda di partecipazione.docx
Allegato B - Modello di Autocertificazione collaborazioni.docx

Clicca qui per scaricare il presente Documento in formato pdf